



la ricerca contina e devo dire che ne sono soddisfatta, ho anche trovato il significato del simbolo....
Les trois branches du triskell représentent les trois éléments, l'eau, la terre, et le feu. D'autres interprétations lui sont parfois associées, toujours liées à la trinité qui est une notion très représentée dans la culture celte, parmi ces autres intérprétations on retrouve le plus souvent le cycle de la vie (enfance, vie adulte, vieillesse).
Le sens de rotation du triskell est primordial, le sens des aiguilles d'une montre étant le sens positif, le sens inverse est donc par opposition négatif. Dans le sens inverse des aiguilles d'une montre, le triskell est symbole d'interdiction (interdiction de pénétrer à l'entrée d'un territoire) ou de conflit (annoncement d'une guerre).
Le sens de rotation du triskell est primordial, le sens des aiguilles d'une montre étant le sens positif, le sens inverse est donc par opposition négatif. Dans le sens inverse des aiguilles d'une montre, le triskell est symbole d'interdiction (interdiction de pénétrer à l'entrée d'un territoire) ou de conflit (annoncement d'une guerre).
IL TRISKELL PRESSO I CELTILa parola triskell proviene dal greco “trikeles”, che significa “a tre gambe". Il simbolo è infatti impostato graficamente come una figura formata da tre gambe o spirali, che suggeriscono un movimento circolare. Esso è diventato ben presto uno dei temi ricorrenti dell’arte celtica e da allora non è più scomparso. Nel corso dei secoli, lo si è utilizzato, soprattutto in Bretagna, come motivo decorativo per l’arredo rurale e nell’architettura religiosa.
Si è pensato, a ragione, che all’origine il triskell fosse un simbolo solare. Quello che è certo è che presso i Celti rappresentasse l’immagine vivente e in movimento della triplicità dell’unità.
Aria, acqua, fuoco: il triskell rappresenta questi tre elementi dinamici. Le tre forze fanno perno sul centro, che rappresenta anche il centro spirituale, e il loro movimento dà origine alla terra (la materia). Il fatto che le tre gambe siano a spirale sta a simboleggiare la vita, il dinamismo e l’entusiasmo in contrapposizione a tutto ciò che è inquadrato e stabile. Se si rappresenta, il triskell deve girare verso destra, nel senso del bene; rappresentarlo al contrario, gli darebbe una valenza negativa.
L’uomo è una sintesi delle forze che governano l’universo e il triskell rappresenta il simbolo del principio della trinità ad esso applicato: spirito, anima, corpo.
Nel corso della sua storia, il triskell ha più volte assunto il doppio ruolo di simbolo dal carattere spirituale e universale e di pregiato elemento decorativo. Esempi di triskell si ritrovano in età villanoviana, nel simbolo della Sicilia e dell’isola di Man.
Il numero tre è universalmente riconosciuto come l’espressione fondamentale dell’ordine intellettuale e spirituale, in Dio, nel Cosmo e nell’uomo.
I Celti sono riusciti a rendere il tre simbolo emblematico della loro civiltà. Tra i molteplici esempi di triplicità del mondo celtico possiamo citare: i tre cerchi dell’esistenza e le triadi nordiche, la ripartizione della società celtica in tre classi; il pantheon con Lugh, Dagda e Ogma; le tre età dell’uomo (infanzia, maturità, vecchiaia); le tre nature della divinità (umana, animale e vegetale), i tre elementi del mondo (terra = cinghiale; acqua = pesce; aria = drago).
Nel sito danese di Smederup sono stati ritrovati 356 anelli votivi di bronzo di forme diverse (IV - III sec. a.C.). Uno degli anelli è diventato il noto stemma della Mercedes ed un altro è rappresentato sul pallone Adidas dei mondiali in Corea.
bene bene, direi che mi si addice, che ne dite?
Nessun commento:
Posta un commento